Le 5 ricette di torte autunnali semplici da fare

Torta di Castagne
E’ arrivato l’autunno e con esso molti prodotti che ben si prestano a dolci semplici e facili da fare, soprattutto è arrivato il freddo (più o meno) e la stagione in cui in fondo accendere il forno per fare un buon dolce, male non fa.

Le castagne, le mele, la zucca, l’uva e le pere rappresentano solo alcuni degli ingredienti favolosi che per sapore e colori in questo periodo possono essere utilizzate nelle nostre cucine per ricette facili e gustose.

Torta di Mele
Oggi per Voi le 5 ricette di torte autunnali semplici da fare tra cui: la Torta alla Zucca con Crema al Mascarpone una vera bontà, da far provare a tutti quelli che pensano che la zucca sia adatta a soli piatti salati o per Halloween o la più semplice Torta di Castagne per la quale sono necessari i seguenti ingredienti: 180 gr di farina di castagne, 180 gr burro, 180 gr di zucchero, 4 uova, 2 banane, 2 mele, 1 busta di vanillina, 1 busta di lievito in polvere, 1 bicchiere di latte, 3 cucchiai di liquore a piacere.

Per la preparazione: prendete i tuorli e sbatterli con lo zucchero, unite il burro fuso a temperatura ambiente, il latte, la farina di castagne, il  liquore (se volete) la vanillina e, sempre mescolando, gli albumi montati precedentemente a neve; unire poi il lievito sciolto in un poco di farina bianca e la frutta che avrete avuto cura di tagliare a pezzettini.

Procedete quindi a versate il composto ottenuto in una tortiera, imburrata e spolverata con farina bianca. Fate andare, in forno preriscaldato, a 190° per 50 minuti.  

Altra torta tipica del periodo autunnale per la presenza di frutta di stagione è la Torta di Ricotta e Pere una vera delizia per il palato, nutriente, ma dal gusto delicato e il Dolce Autunnale suggerito da mia suocera Teresa, così chiamato ovviamente per il periodo che vede una grande presenza di frutta secca, sapori che inevitabilmente associati riportano alla mente il periodo freddo.

Per questo dolce occorrono i seguenti ingredienti:150 gr di farina,  70 gr di fecola do patate, 250 gr di zucchero, 250 gr di burro, 80 gr di noccioline tostate e tritate, 80  gr di mandorle tostate e tritate,
80 gr di noci tritate, 1 pugno di uva passa messa a mollo nel rum , o acqua calda (dipende se il dolce lo mangeranno o meno anche dei bambini) 1 pugno di pinoli,  1 bustina di vaniglia, un poco di cannella, arancia e limone grattugiato, 1 bustina lievito.

Sbattere  i tuorli con il burro ammorbidito e lo zucchero, vaniglia, limone e arancia grattugiato, mischiate le 2 farine con il lievito e mescolate al composto. Aggiungete al composto la frutta secca, continuando a mescolare; unite poi gli albumi montati a neve. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Riporre il composto in una teglia già imburrata e infarinata, oppure ricoperta di carta forno e infornate a 180 gradi per 50 minuti.

Nelle nostre ricette non poteva certo mancare il classico delle Torte di questo periodo, la Torta di Mele, adatta in realtà ad ogni stagione, sia come dessert che per colazione per chi ama le cose semplici, senza per questo rinunciare al gusto. Provate e ditemi quella che preferite.

Foto | Flickr , Flick

  • shares
  • Mail