Lampuga al forno, come cucinarlo facilmente

Lampuga al forno, come cucinarlo facilmente

La lampuga, nota anche con il nome capone, è un pesce azzurro, economico e utilizzato spesso nella cucina siciliana. Molto versatile in cucina si presta alla preparazione di diverse ricette, dai primi ai secondi. Cucinarlo è semplice, specie se lo si prepara al forno. Molto gustoso già di suo, con pochi e semplici ingredienti diventa un secondo piatto succulento ed allo stesso tempo leggero. Quì lo vediamo accompagnato da pomodorini e patate. Volendo si può arricchire con l'aggiunta di capperi. Ecco la ricetta della lampuga al forno.

Ingredienti: 1,2 kg di lampuga, 3 patate piccole, 1 cipolla, qualche pomodorino, sale e pepe, olio evo, rosmarino e basilico.

Procedimento: pulire delicatamente la lampuga eliminando le interiora. Asciugarla e tagliuzzarla su entrambi i lati. Salare e pepare. Dopo avere pelato le patate tagliarle a fette non troppo spesse e affettare la cipolla sottilmente. Rivestire una teglia con carta forno. Posizionare al centro il pesce, sovrapporre le patate, la cipolla ed i pomodorini tagliati a pezzi. Regolare di sale e pepe, irrorare con un filo di olio e completare con del rosmarino e basilico. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Servire il pesce irrorandolo con il sugo di cottura.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail