La ricetta del pasticcio di carne con patate e verdure

pasticcio di carne con patate e verdure

Il pasticcio di carne con patate e verdure è un piatto unico che possiamo presentare anche ai bambini per far mangiare loro tutti i nutrienti ideali per un pasto. La ricetta che vi propongo oggi è tratta direttamente da La Prova del Cuoco, ma ogni nonna conserva gelosamente la sua variante di un pasticcio gustoso e anche non troppo complicato da preparare.

La ricetta del pasticcio di carne può risolvere moltissimi problemi alle cuoche e ai cuochi di tutto il mondo: basta tenere in casa questi ingredienti (alcuni li possiamo anche surgelare) per improvvisare pranzi e cene per amici e parenti che si sono presentati all'improvviso alla porta di casa.

Vediamo cosa ci serve e come si prepara la ricetta del pasticcio di carne con patate e verdure.

Per realizzare il pasticcio di carne con patate e verdure de La Prova del Cuoco avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 500 grammi di patate, un bicchiere di latte, 120 grammi di burro, due tuorli, 550 grammi di carne macinata di manzo, una cipolla, 250 grammi di piselli freschi o surgelati, 200 grammi di passata di pomodoro, un cucchiaino di concentrato di pomodoro, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Mettetele in una pentola di acqua e fatele cuocere finché non sono morbide. Schiacciatele quando ancora sono calde. Da parte unite latte, burro, tuorli, sale e pepe. Fate stufare in una padella la cipolla tritata finemente con un po' di olio d'oliva. Aggiungete la carne macinata: quando sarà rosolata, unite la passata di pomodoro, il concentrato e alla fine i piselli. Mettete la carne in una pirofila da forno, ricopritela con il composto di patate e infornate per mezz'ora a 180 gradi.

Per una variante ancora più gustosa, perché non avvolgere il pasticcio di carne con patate nella pasta sfoglia usando la nostra ricetta?

Foto | Flickr

Via | Sianna Cuochi

  • shares
  • Mail