Il pan di spagna al cacao da fare con il Bimby

Il pan di spagna costituisce una delle basi più utilizzate in pasticceria per preparare torte farcite. Che si tratti di torte di compleanno o da decorare con la pasta di zucchero, il pan di spagna rimane sempre la preparazione alla quale si ricorre più frequentemente. Oltre quello classico molto goloso è il pan di spagna al cacao. Questa è la versione ricca, da fare con il bimby, semplice e veloce, con l'aggiunta di cioccolato fondente, burro, latte, che lo rendono oltre che una base da farcire, ottimo anche da consumare al naturale. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti


30 gr di cacao amaro in polvere, 270 gr di farina 00, 300 gr cioccolato fondente, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale, 90 gr burro, 250 gr zucchero, 4 uova, 125 ml latte, 2 cucchiai di olio di semi.

Procedimento


Il pan di spagna al cacao da fare con il Bimby

Iniziare la preparazione polverizzando la cioccolata a velocità 8 per 10 secondi. Unire tutti gli altri ingredienti e proseguire per 2 minuti a velocità 4. Versare quindi il composto ottenuto in una teglia rotonda del diametro di 26-28 cm e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa un'ora.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail