Le 5 migliori ricette con il cavolfiore da fare in dieci minuti

Il cavolfiore è uno degli ortaggi più salutari che ci sia. Questo è il suo periodo, che si protrarrà fino a primavera. E' ricco di sali, magnesio, ferro e calcio, importanti alleati del nostro organismo. Ingrediente da non sottovalutare in cucina si presta sia alla preparazione di primi piatti che di contorni, specie se abbinato alla carne. Infine può costituire il ripieno goloso di diverse torte salate. Ecco le 5 migliori ricette con il cavolfiore da fare in dieci minuti.

Le 5 migliori ricette con il cavolfiore da fare in dieci minuti

Iniziamo dalle frittelle di cavolfiore in pastella. Ogni volta che lesso del cavolfiore una parte è sempre destinata alla preparazione di queste semplici ma sfiziose frittelle. Inutile dire che piacciono molto anche ai bambini. Volendo arricchire invece un classico piatto della tradizione italiana si può preparare la pasta aglio olio e ... cavolfiore. Un primo leggero da improvvisare sul momento.
Una ricetta diversa dal solito per rendere saporito il cavolfiore consiste nel condirlo con prezzemolo, uova e pangrattato.
Un'alternativa al solito purè di patate è quello di cavolfiore. Si prepara molto velocemente e risulta saporito e perfetto per accompagnare secondi piatti di carne.
E per finire, visto che ci avviciniamo al Natale, non possiamo non citare la tradizionale insalata di rinforzo, piatto immancabile sulle tavole natalizie campane, si prepara con sottaceti, olive, capperi ed acciughe.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail