Il plumcake salato con salumi e formaggi nella versione classica e senza uova

Plumcake torta salata senza uova

Ecco una variante golosissima per i buongustai dal palato salato. Il plumcake con salumi e formaggi è una versione che copia il classico dolce da colazione e merenda, trasformando la ricetta in una perfetta soluzione per l'aperitivo e l'antipasto, ma anche per un pic-nic fuoriporta. Non è questo un piatto dietetico dato che lavoriamo con base di affettati e prodotti di caseificio, ma è un'alternativa sfiziosa quando si ha proprio voglia di un sapore consistente e corposo, e quindi perfetto per le fredde giornate invernali, quando il maltempo imperversa furioso all'esterno.

Gli ingredienti per il nostro plumcake salato con salumi e formaggi nella versione classica e senza uova sono: 1 rotolo di pasta sfoglia, 100 gr. di prosciutto crudo, 100 gr. di speck, 100gr. di provola, 100gr di gorgonzola o taleggio, pomodori freschi, sale, pepe, olio d'oliva extravergine, semi di papavero.

Sulla carta da forno stendete per bene il rotolo di pasta sfoglia. Adagiate sulla pasta sfoglia le fettine di crudo e di speck, il pomodoro lavato e tagliato a fette sottili, la provola e il gorgonzola al centro. Salate e pepate e aggiungete un filo di olio d'oliva. Richiudete con cura la pasta a forma di plumcake. Pressate con le dita i contorni per non fare fuoriuscire il formaggio in cottura. Infornate con forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere per venti minuti, in modalità grill. Terminata la cottura, lasciate intiepidire. Decorate con i semi di papavero. Servite il plumcake salato con ripieno di salumi e formaggi tagliato a fette sottili come aperitivo o antipasto.

  • shares
  • Mail