Diminuendo i carboidrati diminuisce l’appetito
Uno studio della Temple University School of Medicine afferma che una dieta a ridotto apporto di carboidrati porta ad una riduzione spontanea dell’assunzione delle calorie.
Il test è stato eseguito su un gruppo di pazienti obesi con diabete di tipo 2 che stavano seguendo la dieta Atkins.
Sembra che l’assunzione di carboidrati conduca all’iperalimentazione.
Lo studio, finanziato dall’Associazione Americana dei Diabetici, era partito dall’esame del motivo per cui diete a basso apporto di carboidrati potessero causare perdite rapide di peso e riduzione del livello dello zucchero del sangue.
Se inizialmente sembrava che le diete che riducono i carboidrati funzionassero solo per noia nei confronti di una dieta poco varia e per la perdita di peso legata alla perdita d’acqua, si è invece scoperto che le dinamiche sono ben diverse:
“Eliminando i carboidrati, i pazienti spontaneamente riducevano il loro consumo energetico di 1.000 calorie al giorno… I carboidrati stimolavano il loro appetito eccessivo.”
Non solo, ma nelle “cavie” umane si è anche verificato il miglioramento dei dati relativi al glucosio nel sangue ed alla sensibilità all’insulina, oltre all’abbassamento dei trigliceridi e del colesterolo.
I ricercatori, fortunatamente, si affrettano anche a specificare che non si conoscono ancora bene gli effetti potenziali delle diete a basso apporto di carboidrati. Attenzione quindi ad eliminarli del tutto dalla propria alimentazione !
[via Simply Recipes]
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Diminuendo i carboidrati diminuisce l'appetito inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.