La ricetta del torrone, il dolce tipico di Natale

ricetta del torrone bianco

La ricetta del torrone, dolce tipico di Natale, è perfetta per entrare nel clima natalizio: tra poco più di un mese, infatti, saremo intenti a festeggiare con amici e parenti la festa più bella di tutto l'anno, che piacciono a grandi e piccini.

Non solo pandori e panettoni per le feste di Natale, ma anche il torrone, un dolce davvero gustoso che possiamo preparare a casa con ingredienti genuini. Non è poi così complicato da realizzare, ci vuole solo un po' di tempo prima di poterlo portare a tavola.

Per realizzare un gustosissimo torrone fatto in casa per Natale, avremo bisogno dei seguenti ingredienti: tre albumi, 400 grammi di miele, 800 grammi di zucchero, un chilogrammo di mandorle, un po' di vaniglia, un po' di pistacchi.

Questa ricetta di Natale non è molto complicata, non prevede moltissimi passaggi, ma la sua preparazione è decisamente un po' lunga, quindi armatevi di pazienza e sappiate che avrete bisogno di un po' di tempo in più a disposizione.

Montate le chiare d'uova, aggiungendo poco per volta e con delicatezza il miele, lo zucchero. Ottenete un impasto corposo, che andrete a mettere in una pentola sul fuoco rigorosamente lento, dove dovrà rimanere per 90 minuti.

A questo punto, mentre aspettate che cuocia, sbucciate le mandorle e i pistacchi. Tostateli al forno per pochissimi minuti. Quando saranno pronti, metteteli dentro insieme alla vaniglia dentro il composto e continuate a cuocere.

Passati i 90 minuti di cottura, disponete della carta da forno sul fondo di una teglia: versate sopra il composto, coprendo con altra carta del forno e una tavola di legno che possa fare un po' di pressione sopra il dolce di Natale.

LAsciate che tutto si raffreddi e poi potrete tagliare il vostro torrone e servire!

Via | Ode al vino

  • shares
  • Mail