Come cucinare il riso al latte con la ricetta facile

Come cucinare il riso al latte con la ricetta facile

Il riso al latte costituisce una dolce coccola in cucina. Non so perchè ma suscita in me solo sensazioni positive ed in alcune occasioni lo apprezzo anche più di qualsiasi dolce elaborato si possa preparare. Proprio in questo risiede, secondo me, la sua forza, ovvero nella sua semplicità. E' il dolce ideale per la merenda dei bambini, esiste in diverse versioni, tra le quali quella al cioccolato, ma la mia preferita rimane questa, bianca ed aromatizzata alla cannella. Ecco come cucinare il riso al latte con la ricetta facile.

Ingredienti: 200 gr di riso, 1/2 lt di latte, 50 gr di zucchero, 1 stecca di vaniglia, 1 pizzico di sale, cannella macinata qb, miele (facoltativo).

Procedimento: versare il latte in una pentola capiente insieme alla vaniglia, allo zucchero ed al sale. Portare ad ebollizione e versare il riso mescolando di tanto in tanto. Portare il riso a cottura, eliminare la vaniglia e fare raffreddare il tutto. Una volta intiepidito versare nelle coppette o nei piattini e spolverare con la cannella a piacere. Una mia personale aggiunta consiste nell'aggiungere del miele fluido in superficie come condimento.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail