Tiramisù alla birra, ecco la ricetta del birramisù della Forst

Il Merano wine Festival si è concluso e tra le sue iniziative satelliti c'era la possibilità di visitare il birrificio della Forst, vanto locale ma anche nazionale. Del birrificio vi parlerò in seguito se ne avrete voglia, ma ora vorrei soprattutto darvi la ricetta del loro fantastico Birramisù, ovvero il tiramisù fatto con la loro birra Sixtus. Questa birra è una Bock nata per la prima volta nel 901 per festeggiare la nascita del primogenito maschio di Hans Fuchs e dedicata a San Sixtus, di cui la mamma era tanto devota.

Gli ingredienti che ci occorrono per realizzarne 4/5 porzioni sono: 400 ml panna fresca, 400 gr mascarpone, 300 ml birra Forst Sixtus, 150 gr zucchero, 1 pacchetto zucchero vanigliato
1 cucchiaio da te di cacao in polvere, 16/20 biscotti savoiardi.

In uno sbattitore mescolate assieme la panna fresca, il mascarpone, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e 100 ml di birra Forst Sixtus sino ad ottenere una crema densa. Predisporre in un recipiente (di vetro o a piacere) uno strato di crema, quindi uno strato di biscotti savoiardi intrisi nella birra Forst Sixtus, di seguito ancora una strato di crema. Continuare con l'avvicendamento degli strati almeno per 2-3 volte, in base alla capienza del recipiente.

Tenere il birramisù al freddo per circa 3 ore. Prima di servirlo, spolverarlo con il cacao in polvere e guarnirlo a piacere. Ho provato altre volte tiramisù con stout o con le rauchbier, ma il risultato non mi ha mai troppo convinta. Invece questo birramisù l'ho trovato veramente buono, ervitelo in accompagnamento alla stessa birra Sixtus, e non ve ne pentirete.

Foto | Forst

  • shares
  • Mail