La dieta più sana? È Dash!

Non si tratta del ben noto detersivo, ma è un acronimo che sta per Dietary approaches to stop hypertension (approcci dietetici per bloccare l'ipertensione) ed è, di fatto, una dieta che, sperimentata negli Stati Uniti per oltre 25 anni, ha confermato la sua efficacia per la prevenzione di infarti e ictus.

Il regime alimentare suggerito dall’equipe della Simmons University, che l’ha ideato e ne ha seguito la sperimentazione su un campione di 88mila donne tra i 30 e i 50 anni all’inizio dello studio, di per sé non ha nulla di speciale: raccomanda porzioni di frutta e verdura in quantità e l’utilizzo di carboidrati integrali nonché di proteine di origine vegetale.

Il risultato, però, ha dello strabiliante: secondo quanto pubblicato dalla rivista Archives of Internal Medicine, le 15mila tra le donne prese in esame che hanno seguito la dieta, oggi hanno il 24% di possibilità in meno di essere colpite da infarto e il 19 di soffrire di un ictus. E, dato ancora più importante, non c’è ragione di credere che tutto questo non funzioni anche per gli uomini. Gli esperti, però, si raccomandano: per iniziare la dieta non è necessario soffrire di ipertensione!

  • shares
  • Mail