Si può dare il via al conto alla rovescia per il Natale 2018: che ne dite di iniziare a fare scorta di ricette natalizie regionali da provare da qui al 25 dicembre? E perché non cominciare, magari, dal pane di Natale modenese? Si tratta di una ricetta della tradizione natalizia che portare in tavola fa subito festa.

Questo pane tipico di Modena, la cui ricetta varia di famiglia in famiglia ma, sostanzialmente, si realizza con gli stessi ingredienti (frutta secca in primis, quindi uvetta sultanina e cioccolato ma, soprattutto, saba), si prepara per tradizione qualche giorno prima di Natale e si spennella, quasi quotidianamente, con la saba – lo sciroppo d’uva che si ottiene dal mosto appena pronto – che serve sostanzialmente per ammorbidirlo. Ingredienti e dosi provengono dal Ricettario Modenese di Sandro Bellei e Ugo Preti.

Ingredienti

1 kg di farina
2 uova
200 grdi zucchero
100 gr di burro
300 gr di noci
70 gr di pinoli
100 gr di uvetta
100 grdi cioccolato in polvere
25 gr di cacao in polvere
150 gr di arachidi
scorza di un limone
1 bustina di lievito per dolci
sassolino e saba

Preparazione

Tagliate il burro a pezzetti e fatelo fondere su fiamma bassa ma senza farlo “bollire”. Adesso sul piano di lavoro mescolate la farina con le uova, il burro fatto raffreddare, il cioccolato, il cacao in polvere, il lievito in polvere per dolci, la saba ed il sassolino. Impastate a lungo con le mani fino ad ottenere un impasto sodo, liscio ed elastico.

Aggiungete per ultime le noci, i pinoli, l’uvetta e le arachidi tritate grossolanamente. Create una pagnotta (tonda o ovale) e fatela lievitare su una teglia da forno rivestita di carta forno per circa 30 minuti, quindi trasferitela in forno caldo e fatela cuocere a circa 200°C per un’ora. Una volta cotto, tirate il pane di Natale fuori dal forno e spalmatene la superficie con la saba.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-11-2018