Cotolette di pollo al forno aromatizzate alla salvia

La cotoletta è in generale un secondo piatto a base di carne panata. Esistono varie versioni a base di agnello, maiale, pollo o macinato e tutte si contraddistinguono per il loro gusto forte e la loro consistenza friabile esternamente e morbida internamente.

Ciascuna regione ha la sua versione ma quella che vedremo oggi è la cotoletta a base di petto di pollo. Questo piatto non è eccessivamente pesante perché utilizza carne bianca senza grassi. Per rendere il piatto ancora più gustoso aromatizzeremo il piatto con la salvia.

Ingredienti: petto di pollo 500 g, 1 uovo, pangrattato 100 g, farina, sale, salvia, olio d'oliva.

La preparazione è piuttosto semplice. Sarà necessario emulsionare l'uovo in un piatto e distendere le fettine per poi salarle peparle e ricoprirle di farina e salvia sminuzzata. Le fettine poi vanno bagnate nell'uovo su entrambi i lati.

Ogni fettina va poi passata sul pangrattato in modo che questo si attacchi all'uovo e la farina e poi vanno passate nell'olio. Intanto scaldare altro olio in una padella e quando questo sarà ben caldo procedere con la cottura.

Cuocete per qualche minuto entrambi i lati fino ad ottenere una panatura dorata e lasciatele scolare su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail