“La dieta fa ingrassare”, parola di esperto

Ci siamo appena ripresi dalla notizia che le cellule adipose non muoiono mai che ecco arrivare un’altra mazzata: le diete non servono a nulla se non a intristirsi e a far perdere il gusto del cibo. Pare, infatti, che l’83% delle persone che vi si sottopongono, dopo tornano al peso iniziale se non addirittura lo superano!

A dirlo, purtroppo, è proprio un esperto del settore: Marc Méssegué, che sul benessere ha costruito la sua fortuna. Secondo il titolare del famosissimo centro in Umbria dove si va per ritrovare la forma perduta, l’occidente, da quando si è messo a dieta, ha prodotto solo disordini alimentari come anoressia e bulimia e l’obesità. La ricetta di Méssegué è optare per un giorno light a settimana, un po’ come il venerdì di magro, antico precetto della Chiesa cattolica, che alla fine dell’anno, quasi senza accorgercene, ci ha fatto stare attenti per quasi due mesi, con risultati positivi soprattutto sul mantenimento del peso.

Ecco quindi i consigli nel concreto: dopo una colazione con i carboidrati, 30 g di fette biscottate integrali con marmellata o miele, solo proteine magre e verdure, niente grassi e soprattutto niente sale, vero nemico della salute e della linea. Poi, tutti sulla bilancia!

  • shares
  • Mail