Involtini di asparagi e prosciutto

asparagi Siamo nel pieno della stagione degli asparagi, allora ho pensato ad una ricettina per goderseli in un modo un po' più originale prima che arrivi il grande caldo. Piccoli stuzzicchini adatti ad un aperitivo oppure come antipasto, che vi faranno sicuramente fare bella figura: gli involtini di prosciutto e punte di asparagi con mozzarella e un pelo di besciamella. Davvero da leccarsi i baffi.

Ingredienti: besciamella (50 gr di burro, 50 gr di farina, ½ l di latte, un pizzico di noce moscata, sale qb.), prosciutto cotto, mozzarella fiordilatte e asparagi.

La prima cosa da fare è pulire gli asparagi e cuocerli, potete bollirli oppure farli a vapore, l’importante è lasciarli un po’ tosti, non stracotti.

La seconda operazione è la preparazione della besciamella: fate sciogliere il burro a fuoco molto lento; una volta sciolto aggiungete la farina a pioggia; mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta fate dorare leggermente la farina; a questo punto aggiungete il latte continuando a mescolare, sempre a fuoco molto lento; dal momento in cui prenderà bollore devrete continuare a mescolare per una decina di minuti, finchè il composto non risulterà denso e omogeneo. A questo punto si aggiungono sale e noce moscata.
Una volta pronta, il pentolino va coperto, per evitare la formazione di quella fastidiosa pellicola superiore che rovina l’omogeneità del composto.

Fatta la besciamella il resto è tutto molto semplice: innanzi tutto si taglia la mozzarella a dadini e la si mette da parte; poi si prende una fetta di prosciutto, la si spalma internamente di besciamella ( a piacere, secondo il vostro gusto), si aggiungono una spolverata di mozzarella e un asparago, si chiude il tutto a involtino e si mette in forno a temperatura alta (180 circa) e si lascia per 10-15 minuti. Tirati fuori dal forno i vostri involtini sono pronti da gustare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail