Le 5 ricette più facili con il tofu per la cucina vegan
Valida fonte di vitamine, ferro e proteine oltre che calcio e sali minerali, il tofu è un alimento facilmente acquistabile presso i supermercati più forniti o semplicemente nei negozi specializzati. Si trova in commercio sotto varie forme, quella più comune è un panetto di colore bianco. Esiste anche nella versione affumicata ed alle erbe e si presta ad essere oggetto di numerose ricette per la cucina vegan, la quale come sappiamo, esclude l’utilizzo di carne, pesce, ed altri alimenti derivati dal mondo animale come le uova i latticini, il miele, e la pappa reale. Ecco le 5 ricette più facili con il tofu.
Iniziamo con il tofu con le cipolle fritte. Si condisce con salsa di soia, olio di mais e si accompagna con i peperoni verdi e le cipolle.
Continuando non possiamo tralasciare il tofu fritto. Semplicissimo da preparare in casa anche se poco conosciuto in Italia, questa è la buona occasione per scoprirlo.
Una insalata sfiziosa da portare in tavola anche in questo periodo utilizzando gli asparagi surgelati è l’insalata di asparagi e tofu. L’unico accorgimento da utilizzare affinchè sia una ricetta conforme alle regole della dieta vegana è di eliminare il miele previsto tra gli ingredienti.
Provate infine due ricette super facili. La prima è la pasta con il tofu. Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata bollente e conditela con rucola e tofu tritati insieme ad uno spicchio di aglio e alla panna vegetale facendola saltare in padella.
La seconda è il tofu alle erbe aromatiche. Si prepara tagliando a cubetti un panetto di tofu e condendolo con delle erbe aromatiche tritate a piacere. Si conserva in frigo per un’ora circa e poco prima di servirlo si salta in padella per un paio di minuti.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Le 5 ricette più facili con il tofu per la cucina vegan inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.