La ricetta della besciamella fatta in casa

Se si ama cucinare, non si può non sapere come si prepara la besciamella fatta in casa, una delle salse classiche, base di moltissime gustose ricette. Si può usare, ad esempio, in ottime lasagne, paste al forno, timballi, ma anche in gustose ricette a base di verdura.

Come si prepara la besciamella in casa con la ricetta originale? Sappiate che la tradizione prevede tra gli ingredienti il burro. Se però per vari motivi non potete mangiarlo, potete tranquillamente sostituirlo con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Il sapore è un po' diverso, ma comunque il risultato finale è ottimo.

Per realizzare la besciamella in casa avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 litro di latte

  • 120 grammi di burro

  • 120 grammi di farina

  • sale

  • noce moscata

Procedimento per la besciamella fatta in casa: mettete in una pentola alta il burro a sciogliere sul fuoco medio, mescolando con la frusta metallica, senza farlo bruciare.

Togliete il burro dal fuoco, aggiungete la farina, continuando a mescolare. Versate piano piano il latte senza formare grumi. Il latte va versato poco alla volta, continuando a girare l'impasto con la frusta.

Quando il latte sarà finito e il composto sarà senza grumi e omogeneo, rimettete la pentola sul fuoco, sempre continuando a mescolare.

Aggiungete il sale e un po' di noce moscata. Continuate a mescolare sul fuoco che dovrà essere basso.

Quando la besciamella comincia ad addensare, vuol dire che è cotta, è pronta: per averla un po' più liquida, aggiungete un po' di latte in più, dipende dall'uso che ne dovete fare. Per averla più densa, invece, potete aggiungere un pizzico di farina in più, senza mai esagerare, però.

  • shares
  • Mail