Le bistecche alla pizzaiola con mozzarella con la ricetta facile

Fettine di Carne alla Pizzaiola con Mozzarella
La carne alla pizzaiola è un secondo piatto semplice e veloce da preparare, molto nutriente e saporito che piace ai bambini e anche ai loro genitori: ottima con il purè o con verdure lesse.

Vi sono diverse versioni di questo piatto, anche a seconda della regioni in cui viene preparato: molti mettono le olive nere, altri i capperi sotto olio, altri ancora l’origano. Diciamo che tutto viene dettato e deciso secondo gusto e tradizione.

Oggi vi propongo la ricetta delle bistecche alla pizzaiola con mozzarella con la ricetta facile, così da consentire a chiunque di preparare questo pratico piatto.

Gli ingredienti necessari, per 4 persone, sono i seguenti: 400 gr di manzo, 400 gr di passata di pomodoro, aglio, olio, origano e basilico, una manciata di capperi, 2 mozzarelle medie.

Per la preparazione: in una padella antiaderente mettere l'olio e l'aglio schiacciato, ma intero, così da eliminarlo facilmente, aggiungete la passata e l'origano. Quando la passata si sarà' addensata, assaggiate, aggiustate se occorre di sale e poi unite la carne; coprite e fate andare per circa 8/10 minuti girando di tanto in tanto, prima da una parte, poi dall’altra. A metà tempo aggiungete una manciata di capperi preventivamente sciacquati e asciugati. La cottura più lunga vi permetterà di ottenere una carne più tenera, perché cuoce nel sugo.

Trascorso il tempo necessario abbassate al minimo il fuoco e disponete la mozzarella, dopo averla tagliata a fette sottili, sulla carne e coprite con il coperchio: la mozzarella si scioglierà, avrà l’effetto filante e il vostro piatto sarà pronto. Servire caldo.

Mi raccomando, se avanza il sugo utilizzatelo come condimento per la pasta, buonissimo !

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail