5 ricette base della cucina vegetariana per una cena perfetta

La verdura è un'ottima fonte di salute, ricca com'è di preziose vitamine e sali minerali. Ma non è detto che non sia golosa e nutriente, basta scegliere la varietà che preferiamo ed arricchirla con alcuni ingredienti sfiziosi. Per cena le ricette vegetariane diventano l'ideale, perchè sono leggere e facilmente digeribili, e in più quelle che vi proponiamo oggi sono anche di facile e veloce realizzazione.


Per realizzare una cena vegetariana dalla a alla z bisogna per prima cosa scegliere gli ortaggi che intendiamo cucinare, e meglio che siano ben variati e di qualità, dato che non offriamo un'alternativa più corposa di carne o pesce come supporto nutritivo. Ecco il nostro menù con le ricette base della cucina vegetariana per una cena perfetta.

Come antipasto invernale vegetariano vi suggerisco una ricetta basica, semplice e velocissima, ma davvero golosa: i pomodori ripieni. Gli ingredienti che ci servono sono: 4 pomodori rossi da insalata, 2 tazze di riso bollito, 200 gr. di panna di soia, succo di 1 limone, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato.

Come si prepara: Mescolate in una terrina la panna con il succo di limone e lasciate riposare per 30 minuti. Lavate e tagliate i pomodori a metà e togliete i semini. Amalgamate poi per bene il riso bollito con la panna preparata e il prezzemolo. Riempite le metà di pomodoro con il composto di riso, panna e prezzemolo, decorate ancora con delle foglioline di prezzemolo e servite il piatto ancora caldo.

Per la ricetta del primo piatto ho scelto di proporvi gli gnocchetti di patate con tofu affumicato, basilico e pomodorini. Gli ingredienti per questa portata sono: 500 gr patate, 100 gr farina, sale q.b., 200 gr salsa di pomodoro, 200 gr tofu affumicato, 2 cucchiai olio extravergine di oliva e 12 foglie di basilico.

Come si preparano: Lessate le patate in acqua salata, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Aggiungete subito la farina bianca, il sale e impastate con cura. Formate un rotolo di pasta e ricavate gli gnocchi come da ricetta base. Buttateli poi in acqua bollente. In una padella preparate una classica salsa di pomodoro a cui aggiungerete il tofu affumicato e 4 foglie di basilico tagliate a julienne. Lasciate cuocere per 3 minuti e decorate i piatti con le altre foglioline di basilico. Quando gli gnocchi sono pronti aggiungeteli alla salsa. Salate, pepate e date il tocco finale con un filo d'olio d'oliva delicato.

Come secondo piatto per la nostra cena vegetariana potete scegliere di realizzare la gustosissima ricetta delle zucchine ripiene al forno, una delle mie preferite in assoluto. E se non siete ancora soddisfatti e volete portare in tavola anche un contorno prelibato, provate a realizzarne uno con la verza , è una verdura prelibata che si presta benissimo a tantissime creazioni culinarie.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail