Focaccia contro hamburger, ricetta e documentario: Focaccia Blues

Sito internet del documentario Focaccia Blues

La focaccia e l'hamburger: due modi completamente diversi di vedere al cibo. Da una parte il fast food, dall'altra lo slow food. Da una parte l'America, dall'altra Altamura in Puglia. Da una parte McDonald's, dall'altra una piccola focacceria pugliese. Il tutto descritto in un film dal titolo che alla fine unisce Puglia e America: Focaccia Blues, che racconta la storia della focacceria che ha messo in crisi un McDonald's aperto proprio ad Altamura.

Il film descrive la vittoria del mondo piccolo e “glocale” che si oppone alla diffusione della globalizzazione intesa come massificazione dei gusti, grazie all’utilizzo di poche armi: la qualità, la genuinità e la simpatia. Le stesse armi che nel film utilizzerà il fruttivendolo Dante per riconquistare la sua Rosa dalle avances di Manuel; e Onofrio, nel suo viaggio a New York, per raccontare la grande impresa agli americani.

Regista del film è Nico Cirasola, interpreti Dante Marmone, Luca Cirasola e Tiziana Schiavarelli con la partecipazione straordinaria di Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido, Nichi Vendola, Onofrio Pepe. Il trailer del film è stato proiettato alla BIT di Milano e durante l'ultima edizione di Vinitaly. Nel continua a leggere la ricetta della focaccia (poteva mancare?)
Ricetta della focaccia
Dosi per 1 kg, per l'impasto: 60% di farina di grano tenero, 40% di farina di grano duro, 200 gr. di olio di oliva, 20 gr. di sale e 30 gr. di lievito.

L'impasto opportunamente lievitato si stende in una teglia tonda di ferro. Si condisce con pomodori Sammarzano freschi, olio di oliva, origano, sale e olive. Si cuoce in 20 minuti a 200 gradi.

  • shares
  • Mail