Le pepite di pollo croccanti da fare al forno

Il pollo è un alimento leggero, saporito ed amato sia dai grandi che dai piccini; essendo carne bianca, dal sapore delicato, si presta a numerosissime preparazioni e ad infiniti abbinamenti a seconda dei gusti più disparati: si possono preparare piatti elaborati e ricchi di gusto oppure piatti leggeri e di facile esecuzione sempre essendo sicuri di far bella figura.

Oggi vi propongo la ricetta di un secondo saporito che all'occorrenza potete servire anche come antipasto o finger food da aperitivo: le petite di pollo croccanti; le prepareremo al forno cosicché siano anche più leggeri e facilmente digeribili adatte anche dagli amici perennemente a dieta.

Ingredienti per 4 persone: 480 g di petto di pollo, 2 uova, 1 bicchiere di latte, 150 g di pangrattato, 50 g di Parmigiano grattugiato, olio evo, sale.

Preparazione: preriscaldate il forno a 180 gradi, tagliate il petto di pollo a dadini abbastanza spessi; in un recipiente sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale e in un'altra ciotola mescolate il pangrattato con il Parmigiano: passate i bocconcini di pollo prima nell'uovo e poi nella pastella e poneteli su una teglia rivestita con carta da forno. Mettete le petite nel forno già caldo e lasciatele cuocere per 20 minuti avendo cura di girarle a metà cottura; quando saranno cotte servite le petite di pollo croccanti accompagnandole con le salse più gustose disposte in recipienti differenti al centro del tavolo di modo che ognuno possa scegliere quella che preferisce oppure con una fresca insalatina come contorno.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail