Le 10 ricette di Natale più facili da fare secondo Gustoblog

Le 10 ricette di Natale più facili da fare secondo Gustoblog

Sono moltissime le ricette di Natale che si possono preparare sia per la vigilia che per il 25 dicembre: alcune ricette sono splendide ma difficili da realizzare in casa; altre sono semplici e lo stesso gustose. Noi di Gustoblog vi proponiamo dieci ricette di Natale facili da preparare in casa.

Prima di passare alle proposte, un consiglio di Anna Moroni che vale sempre, soprattutto nella preparazione dei menù delle feste: bisogna essere allegri quando si cucina. Se si vive la preparazione come uno stress è meglio lasciar perdere. Chiosa Annina: ”C'è gente che vive la preparazione di un pasto con stress: ma dico io, chi glielo fa fare? Esisono mille ristoranti per tutti i gusti e i portafogli. Oppure ci si fa aiutare da qualcuno... Arrivare stressati a tavola non ha senso”.

Le 10 ricette di Natale più facili da fare secondo Gustoblog  Iniziamo con tre proposte di primi piatti: per un sapore particolare potreste preparare delle mafaldine con salmone, lime e funghi; a metà strada tra tradizione e modernità trovate la crostata di tagliolini. E se proprio volete andare sul facile e veloce, ecco allora le tagliatelle al prosciutto.

Per il secondo vi consigliamo piatti a base di salmone che è facile da gestire: potreste provare delle fette di salmone in crema con erba cipollina (e contorno di patate) oppure dei filetti di salmone in salsa di arancia e limone. Infine, se volete impiegare un po’ più di tempo in cucina, da fare è la tartare di salmone: non ve ne pentirete.

Sui contorni ci si può sbizzarrire: per unire i colori del Natale allora consiglio un’insalatina di melograno e cavolini di Bruxelles; un’insalata freschissima ma dall’inconfondibile aria natalizia è quella con songino, datteri e arance. Infine potreste preparare anche delle squisite teste di funghi ripiene.

Per terminare con simpatia, il nostro consiglio è di portare in tavola un albero di Natale fatto interamente di frutta.

Per i dolci potete seguire i nostri consigli sui dolci natalizi più facile da fare in casa e se volete una lista della spesa last minute, sbirciate tra le ricette di Natale antistress.

Mancano gli antipasti, mi direte. È vero: ma agli antipasti di Natale dedicheremo un post speciale.

Foto | Getty

  • shares
  • Mail