Come fare le penne all'arrabbiata con la ricetta originale

La pennette all'arrabbiata sono un evergreen della cucina italiana. È anche uno dei primi piatti preferiti dei bambini e dei giovani.

Il suo gusto intenso, coronato da una punta di piccante, unito alla semplicità degli ingredienti impiegati, lo rende uno dei primi più veloci da preparare e al contempo più gustosi.
Ingredienti: pennette 500 g, passata di pomodoro 375 g, prezzemolo, aglio, peperoncini, olio extravergine d'oliva,  sale, zucchero.

La preparazione del piatto è un procedimento breve e facile. Prima di tutto bisogna sbucciare l'aglio e sminuzzarlo finemente. In una padella con due cucchiai d'olio lasciamo imbiondire l'aglio a fuoco lento.

Procediamo successivamente con l'aggiunta del prezzemolo sminuzzato che aiuterà a mitigare il gusto forte dell'aglio. Aggiungiamo anche qualche peperoncino, per la dose regolate in base al vostro gusto personale.

Lasciamolo cuocere a fuoco basso per un minuto circa. Poi aggiungiamo la passata e un pizzico di zucchero che spegnerà l'acidità del pomodoro. Aggiungiamo il sale e continuiamo con la cottura.

Cuociamo in acqua salata la pasta e scoliamola ancora quando è quasi al dente. Terminiamo la cottura col condimento. In questo modo la pasta assorbirà il sapore del sugo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail