Pasta con pesce spada, pomodorini e melanzane

La ricetta di oggi è un primo piatto dai sapori di mare e di orto. Il sapore del pesce spada viene congiunto al gusto amarognolo della melanzane mediante l'espediente dell'utilizzo dei pomodorini.

La preparazione di questo piatto è relativamente semplice e la sua riuscita dipende in buona parte dalla freschezza degli ingredienti.

Ingredienti: pasta 500 g, trancio di pesce spada 150 g, melanzane 100 g, pomodorini 200 g, mezza cipolla, olio extravergine d'oliva, sale, pepe.

Mentre facciamo bollire l'acqua per la pasta sminuzziamo la cipolla e in tegame con 3 cucchiai d'olio lasciamo soffriggere finché la cipolla non diventa quasi abbrustolita. Aggiungiamo il pesce pulito e tagliato a tocchetti e lasciamolo rosolare per qualche minuto.

Tagliamo le melanzane a cubetti e mettiamola in cottura insieme ai pomodorini dopo aver salato adeguatamente. Nel frattempo cuociamo la pasta e scoliamola prima che sia completamente cotta. Finiamo la cottura col condimento e serviamo con una spolverata lieve di pepe.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail