Iniziamo questa calda giornata di agosto con la sbriciolata bounty, un dolce delizioso e goloso che si prepara in pochissimo tempo e mette tutti d’accordo. Questo dolcino si prepara con una frolla morbida al cacao e una farcitura a base di ricotta, mascarpone e cocco, si cuoce in forno e si gusta a temperatura ambiente, magari con una pallina di gelato alla vaniglia. Vediamo insieme la ricetta e tutti i passaggi per preparare la sbriciolata bounty.

Ingredienti

    Per la frolla:
    350 gr di farina 00
    50 gr di cacao amaro
    100 gr di zucchero semolato
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    2 uova
    120 gr di burro

    Per la farcitura:
    250 gr di mascarpone
    250 gr di ricotta
    60 gr di farina di cocco
    80 gr di zucchero
    Zucchero a velo

Preparazione

Mettete in una ciotola la farina e il burro freddo a pezzettini, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sabbioso. Unite il cacao amaro, il lievito e lo zucchero e poi aggiungete le uova e impastate tutto. Dovete ottenere un composto morbido e sbriciolato.

In un’altra ciotola lavorate mascarpone, ricotta, zucchero e farina di cocco, mescolate tutto con un cucchiaio in modo da amalgamare gli ingredienti e avere una crema liscia e soffice.

Foderate una teglia con la carta da forno, versate sul fondo la frolla a briciole (circa 2/3 del totale). Versate la crema al cocco e distribuitela su tutta la superficie. Versate sopra la frolla rimasta e coprite bene la crema.

Cuocete la sbriciolata bounty in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti. Fate raffreddare e poi guarnite con lo zucchero a velo e un pochino di cocco.

Foto | da Pinterest di The Original Dish

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-08-2019