Le 5 ricette con la curcuma più facili e gustose

La curcuma è la spezia principale alla base del curry. Molto diffusa nella cucina orientale ha notevoli proprietà benefiche. Stimola la produzione di bile da parte del fegato, la contrazione della cistifellea favorendo lo svuotamento della bile, ed è un epatoprotettore, stimolante delle vie biliari, antiossidante, fluidificante del sangue.

Insomma, la curcuma è un vero toccasana. Vediamo come realizzare un buonissimo menu che sfrutterà questa spezia con le cinque ricette a base di curcuma direttamente selezionata di Gustoblog.

La prima ricetta è un antipasto, un piatto che unisce il sapore della cucina messicana agli aromi di quella roientale in un mix esplosivo di sapori: i jalapenos al formaggio.

Proseguiamo con un primo piatto adatto a combattere il freddo inverno che ci aspetta, la zuppa esotica, una variante della versione tradizionale di questo piatto che vede come protagonista il curry e la curcuma.

Per quanto riguarda il secondo la ricetta che fa al caso nostro è quella delle polpette di pesce, un piatto semplice e gustoso originario della Birmania a base di sogliola e pomodoro.

Il dolce sarà l'ultima portata del nostro pasto, e useremo al ricetta della torta mimosa nella sua versione vegana che unisce il sapore di un dolce tradizionale al sapore speziato d'oriente.

Concluderemo il nostro pasto con una bella tisana purificate, a base di cicoria e curcuma. Il suo effetto digestivo, tonificante e diuretico non potrà che concludere in bellezza questo menù a base di curcuma.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail