Zuppa di cozze e vongole

zuppetta

Vi ho proposto una ricetta con le cozze e una con le vongole… Adesso ve ne propongo una con entrambe! Una sfiziosa zuppetta.

Ingredienti: 1 kg di cozze, 1 kg di vongole, una gallinella, se non la trovate va bene anche lo scorfano oppure un merluzzetto, un paio di porri, aglio, olio extravergine d’oliva, pomodori san marzano, prezzemolo.

La preparazione di questo piatto è un po’ lunga, per farlo vi ci vorrà circa un’ora in tutto.

Allora, cominciamo. Innanzi tutto fate il brodo di pesce, cioè fate bollire circa 15/20 minuti la gallinella con carota, prezzemolo e cipolla, niente sale. Quando è cotta la levate, togliete la testa e tenete la carne.

Fate aprire le cozze e le vongole in due pentole separate, con un po’ d’olio, aglio e un mazzetto di prezzemolo, filtrate l’acqua di entrambi e la tenete da parte. Poi sgusciate metà cozze e metà vongole, anche queste le mettete da parte.

Adesso tagliate a julienne i porri, sminuzzate il prezzemolo e tagliate il pomodoro a dadini.

A questo punto prendete una pentola e fate soffriggere in un po’ d’olio i porri, poco dopo aggiungete i pomodori e lasciate andare per 5 minuti circa. Adesso aggiungete l’acqua di cozze e vongole e 2 o 3 mestoli di brodo di pesce (fate voi a seconda se la zuppa vi piace più o meno densa).

Lasciate cuocere il tutto una mezz’ora buona, poi aggiungete la carne del pesce, le vongole e le cozze; lasciate andare 10 minuti ancora e infine spegnete il fuoco e mettete il prezzemolo. Il vostro piatto è pronto.

Potete servirlo con crostini di pane oppure con il cous cous.

Suggerimenti: mi raccomando tenete la testa del pesce e le lische per fare il brodo, senza quelle niente sapore. Sale non ne ho messo perché l’acqua di cozze e vongole è molto salata, ma se è necessario un po’ aggiungetelo. Assaggiate e valutate da voi.

In abbinamento suggerirei un buon Pigato ligure.

  • shares
  • Mail