Cosa c’è di meglio che un dolcissimo crumble di pere con biscotti per allietare la giornata? Che sia a fine pasto o per merenda, la ricetta del crumble risulta sempre gradita. Un dessert da gustare con il cucchiaio che, ad ogni assaggio, sprigiona un’esplosione di gusto ed un piacevole contrasto di consistenze.

Il crumble con biscotti è, se possibile, ancora più semplice da preparare non richiedendo l’utilizzo della pasta frolla e, tra i dolci con le pere, questo non può che ricoprire un posto d’onore. Non è un crumble di pere light, ma l’utilizzo del cioccolato fondente lo rende comunque sano.

Spesso ci ritroviamo a buttare le confezioni di biscotti aperte da tempo: optando per questo crumble, che si realizza con quelli secchi, potrete riciclarne gli avanzi in maniera golosa e poco impegnativa. Ecco come si prepara, in poche mosse, il crumble di pere e cioccolato.

Ingredienti

4 pere mature
cannella in polvere
2 cucchiai di amido di mais
40 gr di zucchero di canna
biscotti secchi qb
burro qb
70 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

Lavate bene le pere, sbucciatele e tagliatele a pezzetti piccoli. Trasferitele all’interno di un contenitore e unite la cannella e un cucchiaio di zucchero di canna. Mescolate bene e fate risposare per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, imburrate uno stampo da forno e disponete sul fondo le pere mescolate con la maggior parte delle gocce di cioccolato. Spezzettate i biscotti ottenendo delle briciole grossolane e unite lo zucchero rimasto e del burro fuso. Disponetele sopra le pere creando uno strato compatto. Spolverate sopra le gocce rimaste ed infornate a 180°C per 20 minuti: si dovrà formare, in superficie, uno strato dorato.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-11-2018