Come fare la pasta con zucchine con la ricetta semplice

pasta con zucchine

La pasta con le zucchine è un primo piatto semplice e veloce, che fa anche molto bene, perché unisce i carboidrati alle verdure. E' meglio realizzare questo piatto quando le zucchine sono in stagione, per evitare di acquistare prodotti di serra che non solo non hanno tutti i nutrienti di quelli venduti durante il normale periodo di raccolta, ma costano anche molto di più.

Un piccolo consiglio per far mangiare la pasta di zucchine anche ai bambini, solitamente restii nel mettere in bocca tutto ciò che contiene verdura e "roba verde": frullate le zucchine, in modo da creare una cremina, o rendeteli in pezzi talmente microscopici da non permettere loro di vederle. Cospargete poi il tutto con abbondante parmigiano!

Prepariamo la pasta con zucchine per quattro persone. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti: una cipolla, quattro zucchine, olio, sale, 280 grammi di pennette.

Preparare la pasta con zucchine è davvero molto semplice: tagliate finemente la cipolla, fatela soffriggere in una padella con dell'olio fino a quando non sarà dorata. Versate le zucchine che avrete precedentemente lavato e tagliato a rondelle. Salate. Fate cuocere girando di tanto in tanto, fino a quando non noterete che le zucchine sono pronte.

Mettete una pentola capiente piena d'acqua a bollire e cuocete la pasta, che dovrà rimanere al dente. Quando sarà cotta potete versare le pennette nelle zucchine, per amalgamare tutto al meglio.

La pasta è ora pronta: potete servirla bella calda, accompagnandola a del parmigiano reggiano grattugiato o del pecorino romano stagionato da cospargere sopra la pasta.

Esistono poi moltissime varianti della pasta con le zucchine: possiamo aggiungerci la Philadelphia, possiamo aggiungerci un po' di salsa di pomodoro e anche dei gustosi gamberetti, da far cuocere a parte e aggiungere già sgusciati!

Foto | Flickr

Via | Timangio

  • shares
  • Mail