La ricetta della crema pasticciera nelle varianti al cioccolato, senza uova e al limone

Probabilmente i puristi storceranno il naso davanti a una ricetta della crema pasticcera senza uova, ma a mio vantaggio ho da portare almeno tre ragioni che mi hanno spinto a postarla: primo, è una crema più leggera; secondo, è del tutto priva di colesterolo (non facciamoci proprio del male…); terzo – del tutto personale – ha un sapore meno forte, insomma, sa meno di uovo che è la ragione per cui non amo troppo neppure il creme caramel fatto in casa.

Cosa vi occorre: 500 ml di latte, 60 g di zucchero, 70 g di farina, 1 pizzico di sale. Per la versione al cioccolato: 10 cubetti di cioccolato fondente. Per la versione al limone: la scorza grattugiata di 1 limone biologico.

Come si prepara: setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi e poi versateli poco a poco nel tegamino dove avrete portato il latte a ebollizione. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno o con la frusta e spegnere il fuoco quando la crema è ancora abbastanza liquida, in modo da farla ispessire nella fase di raffreddamento. Nella versione al cioccolato, fate sciogliere i cubetti mentre portate il latte a ebollizione e procedete come prima; in quella al limone aggiungete al latte la buccia di limone grattugiata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail