Verdura di stagione, le ricette con i broccoletti sono sempre super appetitose, specie agli occhi di chi li ama. Simili ai broccoli, dai quali si differenziano per i gambi che risultano essere più sottili e flessibili e, per questo, commestibili, i broccoletti appartengono alla categoria degli ortaggi autunanali ed invernali. Voglia di scoprire come cucinarli in tante ricette deliziose?


Iniziamo dai broccoletti in padella: uno spicchio di aglio, un filo di olio e del peperoncino rosso a piacere rendono i broccoletti veramente intriganti oltre che un piatto vegan che non ha bisogno di altro per risultare gustoso. Se avanzano, utilizzateli per il condimento della pasta!

Romani o siciliani, i broccoletti si prestano ad essere ripassati in padella dopo essere stati lessi in acqua bollente salata. Potete scegliere se farlo con scalogno, aglio o cipolla. Come è ovvio dedurre, regalano il loro meglio nelle ricette dei contorni, light e non (con le patate sono insuperabili). Potete condirli con aceto, con succo di limone o con un qualsiasi intingolo, anche agli agrumi, che ne vanno ad esaltare il sapore. Rustici sono i broccoletti affogati, che vengono bagnati con il vino rosso durante la cottura.

Irresistibili sono i broccoletti gratinati. Disponeteli, dopo laverli lessi, in una teglia da forno unta di olio e copriteli con abbondante parmigiano grattugiato e del pangrattato. Irrorate con tanto olio di oliva e via in forno fino all’ottenimento di una crosticina croccante e dorata.

In quanto ai primi piatti, la pasta con i broccoletti può risolvere pranzi e cene in famiglia. Con salsiccia, pancetta, panna o patate, ogni occasione è buona per portarla in tavola. Così come anche i risotti, nei quali ben si sposano pure con i frutti di mare: non sottovalutateli!

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2018