Melanzane ripiene, come farle con la ricetta facile
Una ricetta più semplice di questa per fare le melanzane ripiene, praticamente non esiste: sono, in sostanza, le melanzane ripiene di… se stesse, una preparazione che più mediterranea non si può e che stavolta ci viene dalla tradizione pugliese. Da leccarsi i baffi, datemi retta! Se le accompagnate con del riso pilaf diventano un ottimo piatto unico, gustoso ed equilibrato.
Cosa vi occorre per 4 persone: 4 melanzane medie rotonde o ovali, 100 g di parmigiano grattugiato, 8 uova, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 4 cucchiai d’olio, 3 pomodori pelati, sale e pepe q.b.
Come si preparano: lavate le melanzane, tagliatele nel senso della lunghezza, svuotatele con lo scavino e riducete a pezzetti la polpa. Intanto in una padella rosolate nell’olio i ‘gusci’ delle melanzane, poi metteteli in una pirofila unta pronti per essere riempiti. Nell’olio cotto ponete la polpa di melanzana, il formaggio tranne un po’, i pomodori spezzettati, aglio e prezzemolo tritati. Aggiustate di sale e di pepe e fate andare a fuoco moderato fino a che la polpa delle melanzane non sarà tenera. A questo punto rompete nel composto le uova, fatele appena rapprendere e poi con questo impasto riempite le melanzane, polverizzatele con il parmigiano rimasto e passatele in forno a 180° per una mezz’ora. Servite calde.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Melanzane ripiene, come farle con la ricetta facile inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.