La ricetta della Nutella fatta in casa

NutellaLa Nutella è la crema al gusto di cioccolato per eccellenza. Ottima per fare i dolci, speciale sul pane, presente anche in tante ricette alternative di primi e secondi piatti e insuperabile al cucchiaio per soddisfare le voglie di grandi e piccini. Oltre alla Nutella originale, di nome e di fatto, esistono sul mercato moltissime varianti dal gusto simile. Se volete provare a farla in casa, rendendola ancora più genuina, potete provare con questa ricetta per la Nutella (ingredienti per circa 250gr): 45gr di nocciole tostate e spellate, 30 gr di cacao (contenente il 20% di burro di cacao), 30 gr di cioccolato bianco, 350 ml di latte intero, 65 gr di zucchero, 1 gr di lecitina di soia.

Per la realizzazione basta avere un frullatore e un contenitore per cuocerla sul fuoco, oltre che un vasetto di vetro per conservare la crema il frigorifero. In alternativa potete utilizzare il Bimby, adattando la ricetta ai tempi di questo elettrodomestico. Frullate per qualche minuto le nocciole nel frullatore insieme ad un cucchiaino di zucchero e alla lecitina e continuate a frullarle fino a che non uscirà il loro olio. Aggiungete due cucchiaini di zucchero al cacao e mescolate bene con 50 ml di latte sino a formare una crema molto densa. Aggiungere alla crema di cacao la pasta di nocciole sino ad ottenere un composto omogeneo e fluido, terminate poi con altri 50 ml di latte. A questo punto, mettete sul fuoco i restanti 250 ml di latte insieme allo zucchero, al cioccolato bianco fino al completo scioglimento. Aggiungete la crema di cacao fatta precedentemente, mescolando a fuoco basso. Cuocere e mescolare per circa 40 minuti fino ad ottenere una crema densa. Mettere la crema nel vasetto di vetro e chiudere solo quando si sarà freddata.

Il sapore si avvicina molto alla vera Nutella e l'unico inconveniente è quello che si conserva per poco tempo in frigorifero non avendo i conservanti (questo però depone a suo favore!). Se poi volete utilizzare la crema originale o quella fatta in casa ma non avete molte idee, date uno sguardo al sito madre e prendete spunto dalle tante ricette al sapore di Nutella.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: