Buona tavola, salute e bellezza con le carote

Buona tavola, salute e bellezza con le carote  La carota è un alimento fresco e indicato per favorire l'assunzione della vitamina A e del beta carotene. Ha infatti effetti antiossidanti, favorisce la bellezza della pelle, fondamentale per una buona vista ed è inoltre galattogena oltre che ottima come prevenzione contro le scottature solari. Viene usata nelle cucine fin dai tempi della Magna Grecia, diffondendosi in seguito in tutti i paesi europei.

da sempre sono conosciute le sue qualità, proprio per l'abbondanza delle vitamine e dei sali minerali contenuti: oltre alla già citata vitamina A, sono presenti le vitamine B, C, E, gli oligoelementi potassio, magnesio, rame e zinco che stimolano il sistema immunitario contro le aggressioni esterne. L'assunzione ideale infatti è in tutti i mesi dell'anno: d'inverno la carota ha la funzione di barriera contro infezioni, mal di gola, tosse e dolori muscolari; con le stagioni calde serve come protezione dai raggi solari.

Il libro Buona tavola, salute e bellezza con le carote è una lettura indicata per chi cerca ricette con questo ingrediente e anche informazioni su come scegliere le carote e utilizzarle per la cura della persona e della salute. Non dimenticate che la carota non è solo un contorno cotto e crudo, ma trova massima espressione anche nei dolci, nelle salse e nella preparazione degli aperitivi.

  • shares
  • Mail