La pasta con la ricotta, la ricetta facile ma gustosa

Pasta con la ricotta

Se volete un primo piatto semplice, salutare e gustoso, la pasta con la ricotta fa al caso vostro. E' un classico della cucina siciliana, che ama inserire in moltissimi piatti questa prelibatezza a base di latte. Un piatto molto veloce, che possiamo preparare anche all'ultimo minuto, per ospiti improvvisi che si sono presentati ad ora di pranzo o cena.

La pasta con la ricotta è un primo piatto perfetto sia per la stagione estiva, sia per quella invernale. Consiglio di utilizzare la ricotta fresca, perché decisamente più saporita e buona, anche da mangiare da sola, figuriamoci con la pasta. Potete poi aggiungere a piacere noci, zucchine, dadini di prosciutto cotto, perché la ricotta si sposa benissimo con tanti altri sapori.

Ecco a voi gli ingredienti per due persone per realizzare questo primo piatto che conquisterà il gusto di tutti: le ricette con la ricotta sono sempre buonissime, non trovate? Preparate 200 grammi di pasta (possibilmente corta, come pennette, mezze penne...), 250 grammi di ricotta fresca, sei cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio extra vergine di oliva.

Andiamo ai fornelli. Mettete a bollire una pentola piena d'acqua: quando bolle, salate e cucinate la pasta al dente, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo potete preparare il vostro condimento.

In una ciotola mettete la ricotta fresca e lavoratela con un cucchiaio. Aggiungete poi il sale, il pape e il parmigiano grattugiato. Prendete un mestolo di acqua di cottura della pasta e diluite un po' la ricotta, per renderla una bella cremina.

Quando la pasta sarà pronta, mettetela in una padella, con dell'olio sulla base, saltandola a fiamma media e aggiungendo poi la ricotta. Mescolate con cura la pasta, che andrà servita calda con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Via | Il cuore in pentola

  • shares
  • Mail