Menù di pesce con 5 ricette facili per il pranzo della domenica

Menù di pesce con 5 ricette facile per il pranzo della domenica

Il pranzo della domenica è notoriamente quello in cui ci si può dedicare alla preparazione di un menù completo comprensivo di antipasti, primi, secondi, contorni e dessert. Io adoro il pesce, lo preferisco alla carne e quando posso, specie in occasione di ricorrenze particolari, lo utilizzo per la preperazione di pranzetti succulenti. Ecco un menù di pesce con 5 ricette facile per il pranzo della domenica che credo possa costituire un valido spunto anche per il pranzo di Natale o Capodanno.

Iniziamo con un antipasto: lo sformato di tonno alla francese. Si tratta di un piatto sostanzioso che vi consiglio di preparare negli stampini monoporzione. Si prepara con il tonno in scatola e costituisce una preparazione piuttosto economica.
Veniamo ad un prmo piatto che adoro: i tagliolini con gamberoni e lime (che in mancanza potete sostituire con il limone). Semplice da preparare fa il suo effetto in tavola. Primo ottimo a base di pasta fresca.
Come secondo invece vi consiglio un piatto davvero sfizioso: il pesce spada panato con le mandorle. Adoro la frutta secca utilizzata nei piatti salati e questo secondo non fa eccezione. Una panatura di pane, mandorle tritate e capperi a costituire un involucro delizioso.
Come contorno invece credo che i finocchi si sposino bene con il pesce, così come le patate. In questo caso vi consiglio i finocchi gratinati ai due formaggi, un contorno ricco e saporito come si conviene ad un giorno festivo.
E per concludere in bellezza un menù a base di pesce occorre un dessert dal sapore fresco e sfizioso ma non pesante. Io abbino sempre un dolce a base di limone, in questo caso la torta al limone di Gordon Ramsey, ricetta d'autore super golosa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail