I 5 dolci con castagne lesse, fresche o secche più buoni e facili da fare

dolci con castagne

I dolci con castagne sono perfetti per affrontare con dolcezza l'autunno: si tratta di un sapore di questo periodo, che ben si sposa con altri ingredienti per torte da far girare la testa a tutti coloro che le assaggeranno.

Le castagne sono ottime in piatti salati, ma non scherzano nemmeno come dessert, come fine pasto goloso: possiamo usare la castagna, lessa, fresca o secca, ma anche la farina che se ne ricava!

Ecco delle gustosissime ricette dolci con le castagne:


  1. Torta di castagne all'emiliana: prendete 800 grammi di castagne, mezzo litro di latte, 250 grammi di zucchero, 4 tuorli, una bustina di vanillina, un cucchiaio di maizena, cacao, burro e farina per lo stampo. Lessate le castagne per tre quarti d'ora, spellatele e tenetene una decina intera, le altre andranno passate allo schiacciapatate. Il purè di castagne andrà mescolato con latte, zucchero, tuorli, vanillina e maizena, per ottenere un composto liscio, che andrà messo in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocete in forno a 180 gradi per 35 minuti. Le castagne intere andranno mescolate con dello sciroppo di zucchero caldo, da spolverizzare sopra la torta fredda precedentemente cosparsa di cacao.

  2. Pancakes di castagne: preparate una tazza e mezza di farina di castagne, acqua, un cucchiaio di malto, un cucchiaino di lievito, olio evo. Mescolate la farina con il lievito, unte tutto il resto, per ottenere una pastella. In una padella antiaderente versate un filo di olio e cuocete i vostri pancake.

  3. Zuppa inglese di castagne: prendete 3 tuorli, 500 grammi di latte, 60 di farina, 30 di zucchero, 200 di marmellata di castagne, 50 di cioccolato a pezzi, 100 di panna, 100 di savoiardi, un po' di rhum. In una pirofila da forno a microonde mettete tuorli e zucchero. Amalgamate bene e unite la farina, mescolando e aggiungendo pian piano il latte. Cuocere in forno a microonde medio alto per cinque minuti. Passate il composto nel frullatore, fate raffreddare, unite la panna e la marmellata di castagne. Bagnate i savoiardi in acqua aromatizzata al rhum e disponete a strati savoiardi e crema, terminando con la crema coperta dai pezzetti di cioccolato.

  4. Torta alle castagne: servono 300 g farina di castagne, 300 di latte, 30 di burro, 30 di farina, 100 di cioccolato fondente, un cucchiaino bicarbonato, un pizzico di sale. Fondete il cioccolato con il burro. Setacciate le farine con bicarbonato e sale. Aggiungete il latte e mescolate per ottenere una crema omogenea. Aggiungete il cioccolato fuso tiepido. Versace in una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, cuocere in forno a 180 gradi per mezz'oretta.

  5. Torta Mont Blanc: avrete bisogno di 700 grammi di marroni o castagne, mezzo litro di latte, una bustina di vanillina, 150 grammi di zucchero, 10 di cacao amaro, un pizzico di sale, un bicchierino di rhum. Per la decorazione: mezzo litro di panna fresca, un cucchiaino di cacao, 50 grammi di zucchero a velo, 2 marron glacè a pezzetti. Incidete i marroni e metteteli in una casseruola, copriteli d'acqua e fateli cuocere a fuoco moderato per 20 minuti. Sbucciateli con cura. Rimettete i marroni nella casseruola priva dell'acqua, aggiungete latte, zucchero, sale e fate cuocere per 40 minuti. Scolateli e passateli in un passaverdure. Aggiungete vanillina, rhum e cacao in polvere. Mettete il composto in frigo per un paio di ore. Passatelo allo schiacciapatate e formate una montagna. Unite la panna liquida ghiacciata in un recipiente allo zucchero a velo e montatela. Con una sac a poche decorate la fontana, aggiungedo quà e là i pezzetti di marron glacè e il cacao in polvere.

Buon appetito!

Foto | Flickr

Via | Pane, amore e creatività

  • shares
  • Mail