La ricetta del ciambellone marmorizzato senza burro per la prima colazione

Nelle fredde giornate di inverno siamo spesso colti dall'improvvisa voglia di dolce, di qualcosa di zuccherato che ci scaldi il cuore, come un'ottima tazza di cioccolata calda o un tè con i pasticcini, oppure una fetta di ciambellone al cioccolato il dolce che fa tornare tutti bambini in un solo morso.

Oggi vi propongo la ricetta per preparare un dolcissimo ciambellone marmorizzato più leggero della versione tradizionale perchè preparato senza l'impiego del burro. Essendo povero di grassi animali, questo dolce non è solo buonissimo, ma adatto anche alla prima colazione: ci darà il giusto sprint per affrontare la giornata senza però appesantire il nostro fegato.

Ingredienti per 6/8 persone: 3 uova, 300 g di farina 00, 200 g di zucchero semolato, 1/2 bicchiere di olio extra-vergine di oliva, 50 g di cacao in polvere amaro, 1 bustina di lievito in polvere per preparazioni dolci.

Preparazione: lavorate solo i tuorli delle uova insieme allo zucchero e con una frusta montate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Setacciate la farina con il lievito, versatela in una ciotola ed unite l'olio evo, il composto di tuorli e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto non troppo denso ( se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto che sia piuttosto liquido). Versate 3/4 del composto in una teglia a ciambella precedentemente unta, poi unite il cacao alla parte di impasto lasciato da parte ed incorporatelo completamente; versate anche questa parte sopra quella bianca ed affondate i denti di una forchetta compiendo dei movimenti ondulatori cosicché l'impasto nero penetri solo in parte in quello bianco di modo da creare l'effetto marmorizzato. Infornate il ciambellone in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Per testarne la cottura infilate uno stuzzicadenti nel ciambellone, se verrà fuori asciutto la torta sarà pronta!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail