Pasta con carciofi, la ricetta facile e veloce

Pasta con carciofi, la ricetta facile e veloce

La pasta con carciofi è sempre un successo perché unisce alla bontà della pasta, di cui noi italiani siamo indiscussi maestri, alla gustosità dei carciofi che, con quel loro sapore amarognolo, arricchiscono il piatto di mille sfumature.

La ricetta facile e veloce per la pasta con carciofi per quattro persone prevede i seguenti ingredienti: 350 g di pasta (a seconda del vostro gusto, anche se io consiglio quella corta), 6 carciofi, 2 spicchi d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, 1 limone, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Pasta con carciofi, la ricetta facile e veloce

Pulite i carciofi, tagliateli a fettine e metteteli in un recipiente con acqua fredda acidulata con il succo di un limone. Sgocciolateli per bene, asciugateli quindi traferiteli in una caseruola, con un filo d'olio e l'aglio. Fate cuocere per una decina di minuti e aggiungete il vino bianco (che in precedenza avrete fatto sobollire per circa tre minuti). Bagnate il tutto con acqua bollente, unite del la cipolla tagliata a pezzetti e fate cuocere per altri dieci minuti. Alla fine frullate metà della salsa e rimettete tutto di nuovo nella casseruola, regolando di sale e pepe.

A parte cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nel sugo di carciofi per due minuti, unendo un mestolo dell'acqua di cottura. Impiattate spolverizzando con prezzemolo tritato finemente.

Foto | 10Rosso - rfarmer

  • shares
  • Mail