Le migliori ricette autunnali di primi piatti secondo Gustoblog

L'autunno è la stagione caratteristica di molte verdure: bietole, carote, cavoli, fagiolini, melanzane, radicchio, zucca e molte altre ancora. Tutta questa varietà di scelta di ortaggi freschi permette la preparazione di tantissimi piatti, gustosi e leggeri, che utilizzano proprio un mix di queste verdure di stagione per portare a tavola il buon cibo a cuor leggero.

Mille idee possono nascere davanti a questi ingredienti, sopratutto per i primi piatti. Proprio per questo motivo voglio consigliarvi quelli che, a mio avviso, sono i piatti migliori a base di verdure di stagione che sono stati descritti nella pagine di gustoblog.

Un piatto che sicuramente non può mancare sulle vostre tavole è la vellutata: delicata, genuina e leggera è una delle ricette più semplici e buone da realizzare. L'abbiamo proposta in 3 varianti: zucca, carote e piselli.

Un'altra ricetta interessante è un primo piatto a base di melanzane, funghi e zucchine. Una pietanza leggera e contemporaneamente molto gustosa che incarna tutto il sapore dell'autunno il risotto alle melanzane, funghi e zucchine.

L'ultima ricetta è la pasta al forno con i cavolfiori, piatto molto più calorico delle precedenti per via della besciamella, che rappresenta però un alternativa decisamente meno pesante della sua versione classica.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail