Lo sformato di spinaci con ricotta e mozzarella filante

Sformato spinaci

Lo sformato di spinaci è un'ottima ricetta da portare in tavola o come piatto unico o come contorno un po' sfizioso, magari per far mangiare le verdure anche a chi solitamente non ne va matto. Anche perché con la farcitura di ricotta e di mozzarella filante, conquisterà proprio tutti.

Gli spinaci sono una verdura che fa molto bene e sarebbe il caso di portarli spesso in tavola: vedrete che con la ricetta dello sformato di spinaci con ricotta e mozzarella otterrete un gran successo. E poi è facile da preparare e non richiede troppo tempo per la sua realizzazione!

Per realizzare questa gustosa ricetta con gli spinaci, avrete bisogno dei seguenti ingredienti: per sei persone dovrete preparare mezzo chilogrammo di spinaci, 200 grammi di ricotta, una mozzarella, quattro uova, quattro cucchiai di pan grattato, sale, burro.

Andiamo ai fornelli per preparare questa gustosissima ricetta che può diventare anche un piatto unico. Lavate molto bene gli spinaci e fateli lessare con poca acqua e un pizzico di sale. Quando saranno cotti e si saranno raffreddati, strizzateli e tritateli finemente.

In una ciotola mettete la ricotta e le uova che avrete precedentemente sbattuto. Aggiungete il pangrattato, unite gli spinaci e mescolate con estrema cura. Assaggiate e nel caso aggiungete un po' di sale.

Tagliate a piccoli cubetti la vostra mozzarella, che avrete precedentemente scolato con cura.

Quando il composto sarà omogeneo, versatelo in una pirofila che avrete precedentemente imburrato. Sopra mettete la mozzarella, che quando il tutto si sarà cotto sarà filante e gustosissima. Mettete nel forno a 170 gradi per una ventina di minuti.

Lo sformato di spinaci va servito tiepido, come piatto unico o come ricco contorno.

Via | Repubblica

  • shares
  • Mail