Il premio Città del Vino il 26 giugno in Campidoglio

Imperdibile appuntamento per gli appassionati, giovedì 26 giugno in Campidoglio, quando, alla presenza del sindaco di Roma Gianni Alemanno e del ministro per le Politiche agricole, forestali e alimentari Luca Zaia, sarà assegnato il premio di Città del Vino al vino simbolo del 2008, giunto quest’anno alla settima edizione.

Il premiato in questione è il Vigna Petrussa Colli Orientali del Friuli Picolit 2005 del Comune di Prepotto (Ud): un ottimo risultato per la regione Friuli Venezia Giulia, un po’ ‘indietro’ nel concorso che ha visto primeggiare i comuni Castelvetro di Modena e Mazara del Vallo sul gradino più alto del podio, Valdobbiadene e Marsala al secondo posto. Veneto e Sicilia, inoltre, si contendono la metà delle medaglie d’oro, sempre il Veneto, ma stavolta con l’Emilia Romagna, invece primeggiano fra quelle d’argento.

L’associazione Città del Vino è promotrice dell’unica rassegna vitivinicola che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda che produce il vino e del Comune in cui sono localizzati i vigneti e riservata ai vini Doc, Docg e Igt che producono tra le mille e le 50mila bottiglie. L’edizione 2008 della manifestazione ha registrato il record di partecipazione con circa mille campioni in gara.

Foto / Flickr

  • shares
  • Mail