Gli antipasti autunnali facili da fare per una cena sfiziosa

Con l'autunno ormai iniziato è giunto il momento di invitare i nostri amici a cena per assaporare dei buonissimi piatti a base di ingredienti di stagione come funghi, zucca, lenticchie e castagne. Questi ingredienti dovranno essere freschi, altrimenti si vanifica la stagionalità del piatto e si otterranno risultati mediocri.

Nell'articolo di oggi vedremo come realizzare alcuni antipasti a base di ingredienti autunnali per stupire i nostri commensali con originalità e gusto. In particolare oggi vedremo la salsina di champignon e zenzero da usare sui nostri crostini e la bruschetta alla zucca.

Ingredienti (salsi funghi): funghi freschi 200 g, 1 cipolla fresca, olio evo, vino bianco 200 ml, prezzemolo, maionese 50 g.

Per realizzare la salsa dobbiamo prima di tutto rosolare la cipolla tritata nell'olio in una padella per qualche minuto per poi aggiungere funghi, dopo averli lavati e tagliati, ed il prezzemolo. Lasciamoli cuocere per qualche minuto e aggiungiamo un po alla volta il vino bianco mentre continuano a rosolarsi.

Dopo circa un quarto d'ora dovremmo aver ultimato la cottura e dovremmo mettere i nostri funghi in un mixer con la maionese ed un filo d'olio per poi procedere a sminuzzarli, fermandoci prima che questi diventino una crema, quando ancora sono visibili pezzi di funghi interi. A questo punto adagiamo la crema su delle bruschette e il nostro piatto sarà pronto.

Per l'altro piatto vi rimando a questa ricetta che vi spiegherà come realizzare dei buonissimi crostini con un altro condimento a base di zucca e pomodori: la ricetta delle bruschettone alla zucca.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail