Nuova ricetta di stagione: pasta con le melanzane

melanzane Vi do un’altra ricetta davvero semplice e gustosa per sfruttare al meglio melanzane e pomodori.

Questa è una mia versione della più famosa pasta alla norma tipica della Sicilia. Il procedimento è un po’ diverso, in quanto io non faccio friggere le melanzane ma le faccio solo saltare in padella.

Ingredienti: melanzane, pomodori (San Marzano sono meglio per i sughi), 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, se l’avete qualche foglia di basilico fresca.

Procedimento: Tagliate a dadini le melanzane e i pomodori. Mettete a soffriggere in padella l’olio e l’aglio, poi aggiungete le melanzane e le fate andare per un po’. Quando vi sembrano quasi cotte mettete i pomodori e fate andare ancora per una decina di minuti circa. Come ultima cosa aggiungete le foglie di basilico e aggiustate di sale.

Nel frattempo avrete messo a bollire l’acqua e fatto cuocere la pasta, quella che preferite (secondo me per questo piatto è meglio la pasta corta, ma va a gusti). La levate, come al solito, un po’ al dente e la finite di cuocere in padella con il sugo.

Infine impiattate e grattugiate sopra un po’ di ricotta salata. Se non l’avete sarà buona anche con un po’ di parmigiano. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail