Le migliori ricette autunnali di primi piatti secondo Gustoblog

Dopo avervi dati qualche suggerimento su alcuni antipasti autunnali nella ricetta precedente proseguiamo con alcuni suggerimenti sui primi piatti autunnali da realizzare per stupire i vostri commensali con prodotti freschi di stagione.

Le ricette che voglio proporvi spaziano dai minestroni ai primi di pasta e l'elenco comprende sia ricette che sono adatte a chi è sottoposto a un regime ipocalorico sia piatti che sono l'ideale per chi non ha nessuna remora a gustare della buona cucina in compagnia senza pensare alle calorie.

La prima ricetta che voglio proporre è una variante molto gustosa del passato di verdure, un primo piatto della tradizione genovese che prevede anche l'utilizzo del classico pesto di basilico utilizzato con la pasta: ecco la ricetta del minestrone di verdure alla genovese.

Le seconda è un piatto molto particolare, perché non a tutti piacciono i carciofi, ma coloro che li amano troveranno questa ricetta molto invitante nella sua semplicità: la pasta coi carciofi.

In terza posizione troviamo direttamente dalla tradizione valtellinese i buonissimi pizzoccheri con zucca e speck. Il punto forte di questo piatto è il bilanciamento dei sapori in quanto il tono dolce della zucca viene spento dal sapore forte e affumicato dello speck.

E come direbbero gli anglofoni, last but not least, abbiamo un altro buonissimo piatto che rappresenta l'autunna nella sua parte più aggressiva e baldanzosa. Le pappardelle con salsiccia e funghi, un piatto saporito e gustoso, che non bada calorie.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail