Come fare il torrone di Natale con la ricetta per il Bimby

Torrone
Il Natale si avvicina e a tutte le amiche che hanno il fantastico e insostituibile Bimby ma i ricettari vecchi, che mi chiedono da tempo come fare il torrone di Natale con la ricetta per il Bimby, rispondo con la ricetta di oggi per la quale devo ringraziare la mia amica Federica, da poco nuova sostenitrice di questo magnifico elettrodomestico, alla quale sono appena arrivati i nuovi ricettari regionali che finalmente riportano la ricetta del torrone.

Quest’anno sarà per tutte voi l’occasione di portare in tavola un classico dei dolci di Natale, il torrone appunto, non più comprato confezionato nel negozio di fiducia, ma fatto da voi con pochi, sani e genuini ingredienti e, soprattutto, in modo semplice e veloce.

Gli ingredienti necessari, per 8 persone, sono i seguenti: 120 g di cioccolato fondente, 100 gr di miele, 130 gr di zucchero, 1 cucchiaio di acqua, 250 gr di nocciole, agrumi a fette da utilizzare come decoro.

Per la preparazione: mettere nel boccale il cioccolato a pezzi e tritare per 10 sec/vel 8. Aggiungere il miele, lo zucchero e il cucchiaio di acqua, cuocere 7 min/ 90°/vel. 3-4. Unire le nocciole e amalgamare bene: 40 sec/vel. 3-4. Stendere un foglio di carta forno, leggermente oliato, su un piano di marmo. Versare il composto sulla carta forno, dandogli la forma desiderata.
Lasciare in frigorifero a solidificare. Tagliarlo a fette e servire su un piatto con fettine di agrumi.

Come avrete notato si tratta della ricetta meno classica, per intenderci non quella con l’ostia, perché vede utilizzare il cioccolato come ingrediente per ricoprire il torrone. Quindi una versione ancora più natalizia.

Se poi preferite potete scegliere di fare delle forme più piccole, delle mignature di torrone, come fossero dei monodose da servire agli ospiti. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail