La charlotte al cioccolato con panna e caffè, la ricetta facile
Qualche giorno fa abbiamo visto come fare la charlotte al mascarpone e savoiardi, oggi vorrei proporvi una versione ancora più gustosa di questo magnifico dolce: la charlotte al cioccolato con panna e caffè, che prevede la ricetta facile che oggi vorrei condividere con voi e che vi permetterà di preparare un dolce davvero fantastico in poche mosse, con un giorno di anticipo rispetto alla vostra cena, ponendovi in situazione di sicuro vantaggio sui vostri graditi ospiti.
Per poter realizzare la charlotte al cioccolato con panna e caffè, sono necessari i seguenti ingredienti: 4 tuorli, 300 ml di latte, 50 gr di zucchero, 15 gr di gelatina, 1 tazzina di caffè, 500 ml di panna, 50 gr di cioccolato fondente, 1 bustina di vanillina, chicchi di caffè e zucchero a velo q.b.
Per la preparazione: dovrete anzitutto ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda, avendo cura poi di strizzarli per bene. In una ciotola mettete i tuorli, lo zucchero e la bustina di vanillina, amalgamateli con una frusta manuale e lavorateli, versare il latte e continuare ad amalgamare fino ad ottenere un crema densa. Unite quindi la gelatina e mescolate finchè non si sarà completamente sciolta.
Mettere da parte metà del composto: in una incorporare il cafè. Mondare 400 ml di panna e ponetene 200 ml per ogni parte di composto. Foderare lo sfondo dello stampo necessario di carta forno, e le pareti con i biscotti A questo punto riempite il vostro dolce dapprima con la crema al cafè, per proseguire poi con l’altra crema.
Procurarvi delle scaglie di cioccolato da quello a vostra disposizione per ricoprire la superficie del vostro dessert. Ultimate le vostre decorazioni con panna e chicchi di cafè, molto decorativi. Provate!
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La charlotte al cioccolato con panna e caffè, la ricetta facile inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.