Le capesante gratinate con la ricetta al forno e in padella da fare a Natale

Quando si parla di capesante mi viene subito in mente il Natale. Sarà perchè sono immancabili sulle tavole natalizie ed è molto probabile trovarle nei menù di numerose famiglie italiane. La ricetta che utilizzo solitamente per preparle le vede gratinate al forno, ma vorrei consigliarvi anche un'alternativa per farle in padella. Entrambe ricette perfette per il prossimo Natale possono costituire sia uno sfizioso antipasto che un perfetto secondo a base di pesce. Ecco quindi le capesante gratinate con la ricetta al forno e in padella da fare a Natale.

Le capesante gratinate con la ricetta al forno e in padella da fare a Natale

Capesante gratinate al forno
Ingredienti: 8 capesante, prezzemolo tritato, 1 spicchio d'aglio, 100 gr pangrattato, sale e pepe qb, olio evo qb.

Procedimento: lavare bene le capesante eliminando i residui di sabbia. Tritare il prezzemolo e mescolarlo insieme allo spicchio d'aglio tritato finemente ed al pangrattato. Unire del pepe e poco sale e mescolare bene. Unire l'olio e farlo assorbire uniformemente. Disporre le capesante dentro una teglia da forno e coprirle con un po' di impasto. Ungere ancora con un filo d'olio e cuocere in forno già caldo a 200° C per una decina di minuti.

Capesante gratinate in padella
Per preparare le capesante gratinate in padella, procedete come previsto per quelle al forno (procedimento sopra) ed anzichè disporle in una teglia da forno, posizionatele in una padella avendo cura di coprirla con un coperchio. Cuocerle per una decina di minuti a fiamma non troppo bassa controllando la cottura.

Foto | Charles Haynes

  • shares
  • Mail