Giuda Ballerino, recensione del ristorante di Roma ispirato a Dylan Dog

Recensione osteria Giuda Ballerino

Agli albori era un ristorante pizzeria, poi iniziò con qualche piatto più elaborato e da lì la svolta. Vedendo il successo che riscuotevano si scelse un locale più grande vicino al vecchio, nel popolare quartiere Appio Claudio per proporre solo questo stile ricercato. Osteria, Ristorante, wine bar e caffetteria, un posto sfaccettato per ogni momento della giornata. Locale che di sua iniziativa propone anche delle serate jazz in estate che sovvenziona a beneficio di quanti vogliono usufruirne.

Recensione osteria Giuda Ballerino
Recensione osteria Giuda Ballerino
Recensione osteria Giuda Ballerino

Dopo il Taste of Roma il Giuda Ballerino ha esteso il progetto di una proposta gastronomica alta ad un prezzo vantaggioso, proponendo sconti o menù ad hoc a tutti coloro che si sono recati all'auditorium di Roma.

Giovedì sono andata all'Osteria Giuda Ballerino per un'apericena da favola. Il trattamento è stato assolutamente cordiale, per il quale ringrazio calorosamente Romolo e tutto lo staff, non posso quindi desimermi dal raccontare il percorso culinario che ho intrapreso quella sera. Si parte col franciacorta brut in accompagnamento all'antipasto. Antipasto composto da anelli di cipolla rossa in pastella, sfoglie di patate, baccalà con crostini al cacao, carbonara rivisitata. Come primo piatto, il risotto con polvere di caffè e liquirizia è stato abbinato al Verdicchio Vigna delle Oche Fattoria San Lorenzo. Poi è arrivato il turno dei gamberi in pasta fillo con spuma di mortadella. Per secondo la proposta vedeva protagonista la triglia fritta con spuma di pera in abbinamento con il Pinot Nero di Franz Haas. Predessert veramente ottimo, un cannolo con crema di pistacchio.

Come dessert 2 piccole bombe fritte su crama di arancia e di gianduia. Semplicemente divini. Petit bouche infine, meringa, 2 fettine di salame dolce, croccante al cioccolato bianco e riso soffiato e croccante di mandorla. Ristorante accogliente e giovanile pieno di fumetti di Dylan Dog e disegni vari sparsi in giro per il locale. Informalità che nulla toglie alla serietà che gli è valsa la Stella Michelin. I prezzi sono adeguati all'alto standard. Osteria, winebar, caffetteria, enoteca: aperta tutto il giorno dalle 06 alle 02. Ristorante: solo la sera tranne la domenica anche a pranzo, chiuso il mercoledì per riposo.

Giuda Ballerino,
Largo Appio Claudio, 344 - 00174 Roma
Tel. 06 71584807 - E-mail: info@giudaballerino.it

Foto | Alessia

  • shares
  • Mail