Come fare carciofi e patate al forno senza sbagliare

Come cucinare i carciofi con le patate

Avete voglia di un contorno goloso a base di verdure da portare in tavola? Ecco allora per voi un'idea buonissima, che piace tanto anche ai bambini, ovvero la ricetta dei carciofi e patate al forno. Un'ottima proposta da servire abbinata ad un secondo di carne nutriente, anche solo con una cotoletta alla milanese, si sposa benissimo, o con l'aggiunta di tofu diventa una ricetta unica di scuola vegetariana o vegan. Ma vediamo come si prepara questo goloso piatto passo per passo per non sbagliare.

Ecco gli ingredienti base per la ricetta del nostro contorni di carciofi e patate al forno: 6 carciofi, 600g di patate, uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Iniziamo pulendo i carciofi. Si eliminano le foglie più dure e la punta, poi si tagliano a metà e si toglie la barbetta. Tagliamoli adesso a fette sottili e poi mettiamoli in una terrina con acqua e limone, lasciandoli riposare per alcuni minuti. Sbucciamo poi le patate e tagliamole a cubetti di medie dimensioni. Adesso passate in padella con olio per alcuni minuti i carciofi e le patate e fateli rosolare con l'aglio. Dopo 5 minuti estraeteli e fateli asciugare dall'olio d'oliva con la carta forno o cucina.

Ungete ora ancora una volta con un filino di olio d'oliva extravergine (un po' di burro dà più sapore) una pirofila da forno e adagiate i carciofi e le patate. Bagnateli con un po' di acqua o brodo per lasciarli più morbidi. Salate, pepate. Fate cuocere in forno per 180 gradi 20/25 minuti. Servite in tavola ben caldi.


Foto | Flickr

  • shares
  • Mail